Ciao a tutti! Apro la discussione perchè ho una proposta da fare agli scrittori e vorrei sapere che cosa ne pensate.
Uno dei corsi previsti dalla mia università è stato Scrittura Creativa così due anni fa e l'anno scorso ho seguito le lezioni. Come potete immaginare è stata una bellissima esperienza, che mi ha portata a scrivere di più e meglio. Ovviamente essendo lezioni universitarie non era sempre facile mettersi a scrivere a "comando" con almeno altre 50 persone intorno e poi leggere il proprio scritto di fronte a tutti, ma devo dire che anche questo è stato utile.
Da qui viene la mia proposta. Uno degli esercizi che ci veniva chiesto era quello di scrivere ciò che preferivamo a partire da una frase o da un passo che ci veniva sottoposto. Erano ammesse poesie, racconti, storie, filastrocche, riflessioni, qualsiasi cosa! All'esame ho scritto una piccola storia e una filastrocca, ad una lezione ho ribaltato completamente una poesia che ci ha sottoposto e che non mi piaceva, trasformandola completamente e scoprendo che esiste un genere che lo fa!
Vi andrebbe di fare una cosa del genere? Io proporrei che, se ci sono abbastanza persone e gli amministratori sono d'accordo, si potrebbe fare questo giochino creativo. A turno potremmo proporre la partenza, oppure se c'è un'area apposita anche creare varie discussioni, e ognuno di noi è libero di scrivere quello che vuole. Cosa ne dite? Se mi sono spiegata male o volete più dettagli possiamo parlarne!
Sperando che vi faccia piacere...
"Se puoi sognarlo, puoi farlo!" "Ognuno di noi ha un paio di ali, ma solo chi sogna impara a volare."
Hai cambiato nick!!! ecco perchè non ti riconoscevo XD
Dunque...per me andrebbe benissimo e, se te la senti, io affiderei a te (che hai seguito anche il corso) le redini della cosa...che ne dici, ti andrebbe? Credo che sarebbe carino fissare a cadenza bi-settimanale (e poi se ci riusciamo di più) delle cose simili! Oppure una volta al mese, come vogliamo! Dobbiamo dare il tempo a te di prepararti e a noi di cimentarci! Ma devo ancora sentire la tua risposta XD (comunque se è un no non avere paura di dirmelo).
C'è una cosa chiamata Copyright che mi permette, in caso di plagio dei miei scritti o delle mie creazioni, di spezzarti tutte le ossicina, una ad una e pure senza fretta. Io ti ho avvertito...§°Deidre°§
…nessuno mi può giudicare…
Spesso sostengo lunghe conversazioni con me stesso e sono così intelligente che a volte non capisco nemmeno una parola di quello che dico. (O. Wilde)
*°*°*°*°*°*
*°*°*°*°*°*
´¯`•.¸¸ ¸¸.•´¯`
*°*°*°*°*°*
And if I said a hundred times before, Expect a thousand more … Asking if you love me, I love the way you make it sound
Hai cambiato nick!!! ecco perchè non ti riconoscevo XD
Colpevole XD vuolevo scriverlo in tag, ma mi sono dimenticata ^^
Comunque a me questa idea piace molto, soprattutto perchè quando leggevo la brochure di scienze delle comunicazioni e ho visto scrittura creativa sono impazzita XD ci sarei andata solo per quello, e secondo me ci conviene sfruttare il fatto che una di noi ha seguito questo corso..! Deve essere molto interessante!
Most people are other people. Their thoughts are someone else's opinions, their lives a mimicry, their passions a quotation
Baby I see this world has made you sad Some people can be bad The things they do The things they say Why worry There should be laughter after pain There should be sunshine after rain Inside my heart is breaking My make-up may be flaking But my smile still stays on I follow you steps in the snow The traces disappear We know what we've lost when its gone Im wishing you were here Sometimes we breack the unbreakable, sometimes
And the world is still sleeping while I keep on dreaming for me..And their words are just whispers and lies that I'll never believe
Non avevo mai visto niente di più bello. Poco importava che non mi volesse più. Non avrei desiderato altro che lui, per il resto dei miei giorni
"Era un sogno, poteva solo essere sussurrato, perchè qualunque cosa più forte di un sussurro l'avrebbe fatto svanire."
Group: Moderatore Posts: 1136
Status:
Io quoto Phe, e come già detto in passato non vedo l'ora di imparare quello che Alice (è un problema se ti chiamo così? Il tuo nome è un po' lungo XD oppure se vuoi dicci direttamente il tuo vero nome ) ha appreso durante le sue lezioni^^
Without freedom of choice there is no creativity.Without creativity, there is no life.
Se mai si racconterà la mia storia si dica che ho camminato coi giganti. Gli uomini sorgono e cadono come grano invernale, ma questi nomi non periranno mai... Si dica che ho vissuto al tempo di Ettore, domatore di cavalli. Si dica...che ho vissuto al tempo di Achille.
C'è una cosa chiamata Copyright che mi permette, in caso di plagio dei miei scritti o delle mie creazioni, di spezzarti tutte le ossicina, una ad una e pure senza fretta. Io ti ho avvertito...§°Deidre°§
Spesso sostengo lunghe conversazioni con me stesso e sono così intelligente che a volte non capisco nemmeno una parola di quello che dico. (O. Wilde)
*°*°*°*°*°*
*°*°*°*°*°*
´¯`•.¸¸ ¸¸.•´¯`
*°*°*°*°*°*
And if I said a hundred times before, Expect a thousand more … Asking if you love me, I love the way you make it sound
Ma devo ancora sentire la tua risposta XD (comunque se è un no non avere paura di dirmelo).
Mi farebbe molto piacere, penso che sarebbe bello per tutti. Non pensate però che io abbia chissà quali conoscenze in materia... come tutti gli altri semplicemente scrivevo. Posso però dirvi cosa facevamo e penso che sia interessante e ci permetta di crescere leggere gli scritti degli altri, scoprire cosa hanno scritto rispetto a noi( bellissimo vedere stili diversi, forme diverse e "teorie diverse") e correggerci a vicenda.
CITAZIONE
... Alice (è un problema se ti chiamo così? Il tuo nome è un po' lungo XD oppure se vuoi dicci direttamente il tuo vero nome )
Chiamami pure Alice, è proprio il mio nome vero! Phenomena mi ha permesso di cambiarlo perchè senza pensarci avevo messo nome, inizio del cognome ed età come nick e preferirei essere più "anonima", mi dà l'idea di essere più libera! Chiamatemi pure Alice, è il mio nome quindi va benissimo!
CITAZIONE
Dev'essere un corso stupendo >.<
E' stato bellissimo,ma penso che sia stato in gran parte merito dei professori. Credo che con altri non sarebbe stato altrettanto istruttivo e coinvolgente, riuscivano a trasmettere la loro passione in un modo incredibile. Mi segnavo addirittura delle frasi per la mia raccolta che pronunciavano, senza accorgersene, spiegando una cosa assolutamente normale, ma nel loro modo unico e speciale! Mi è successo davvero poche volte di "sentirla" così tanto!
Per me andrebbe benissimo partire con quest'avventura! Il tempo non lo so, dipende da quello che preferiscono tutti,ma credo che due settimane siano sufficienti a scrivere qualcosa e, ovviamente, non essendo obbligatorio si può saltare un "turno". Per la scelta di frasi e passi cosa preferite fare? Le suggerisco io o preferite che troviamo un modo con cui ognuno possa suggerirne qualcuna e io scelgo (o anche un'altra persona, interpretavo così il "lo affiderei a te") di volta in volta? Oppure le suggeriamo a turno? Solo eviterei di scriverne un elenco perchè irrimediabilmente leggendole prima si perde l'ispirazione e tutto il gioco dell'improvvisazione!
"Se puoi sognarlo, puoi farlo!" "Ognuno di noi ha un paio di ali, ma solo chi sogna impara a volare."
Per la scelta di frasi e passi cosa preferite fare? Le suggerisco io o preferite che troviamo un modo con cui ognuno possa suggerirne qualcuna e io scelgo (o anche un'altra persona, interpretavo così il "lo affiderei a te") di volta in volta? Oppure le suggeriamo a turno? Solo eviterei di scriverne un elenco perchè irrimediabilmente leggendole prima si perde l'ispirazione e tutto il gioco dell'improvvisazione!
Se te la senti, visto che saresti tu a tenere le redini, direi che per ora li puoi proporre tu. Una volta ingranato, possiamo anche lasciare spazio a chi vuole proporre lo spunto per le due settimane dopo...che dici?
*°*°*°*°*°*
*°*°*°*°*°*
´¯`•.¸¸ ¸¸.•´¯`
*°*°*°*°*°*
Tutto chiaro! Quindi se ho capito bene ogni due settimane apro una discussione con un nuovo spunto e da lì...liberi tutti a scrivere! Solo qualche domanda... in che sezione apro le discussioni? Devo rispiegare all'inizio di ognuna di cosa si tratta o le apro e basta dando per scontato che tutti abbiano letto da qui? Per me si può partire anche da domani, recupero il quaderno delle lezioni e guardo cosa mi avevano sottoposto... o preferite aspettare più gente? Scusa le domande, ma preferisco chiedere ora nella sezione consigli e avere tutto chiaro!
Dunque, io direi che potresti aprire la disc in scrittura di gruppo, sottosezione delle iniziative di gruppo.
Io direi che spieghi solo nella prima disc di cosa si tratta, non serve che lo dici ogni volta. Basta che metti titoli con i numeri, in modo che una persona si legga almeno la prima. Per esempio: esercitazioni di scrittura creativa by Sognatricecoipiediperterra - primo spunto/1/prima parte/quello che vuoi. Questo è un titolo anonimo, tu scegli quello che vuoi, era per fare un esempio...
*°*°*°*°*°*
*°*°*°*°*°*
´¯`•.¸¸ ¸¸.•´¯`
*°*°*°*°*°*
Tranquilla...non devi fare tutto in due giorni! Prenditi quante settimane vuoi.
*°*°*°*°*°*
*°*°*°*°*°*
´¯`•.¸¸ ¸¸.•´¯`
*°*°*°*°*°*
Ehm... le settimane sono passate velocemente! Ho pubblicato adesso, spero vada bene! Ho scelto una cosa generale e che credo appassioni tutti, in modo che fosse più facile cominciare e si potesse scrivere davvero qualsiasi cosa. Ho comunque già pronte le altre anche se devo proseguire l'elenco!
Ho visto e ci sto pensando, presto aggiungerò la mia creazione ^-^ però se vuoi partecipare anche tu che organizzi la cosa fa pure...magari se hai bosogno di aiuto per trovare qualcosa che non hai già fatto, sono qui!
Comunque, sto per rifare la tabella del forum e volevo fare un bannerino per questa iniziativa, ti dispiace? Vorrei mettere la scritta: Esercitazioni Libere di Scrittura Creativa by Sognatricecoipiediperterra (o qualcosa di simile), mi dai il consenso?
*°*°*°*°*°*
*°*°*°*°*°*
´¯`•.¸¸ ¸¸.•´¯`
*°*°*°*°*°*
Certo che ti do il consenso!!! Anzi scusa per il ritardo nella risposta. Nn ho mai avuto giorni tanto impegnativi. Parteciperò volentieri anche io, dalla prossima volta sceglierò frasi su cui non ho già scritto, è una cosa facile mi basta aprire il "quadernone"!
*°*°*°*°*°*
*°*°*°*°*°*
´¯`•.¸¸ ¸¸.•´¯`
*°*°*°*°*°*
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons Tutte le opere presenti in questo forum sono di proprietà degli autori e ne è vietata la copia (parziale o intera), la riproduzione e la distribuzione senza il permesso degli stessi. Questo forum non ha fini di lucro ma quello di pubblicare opere personali perchè vengano lette e commentate da tutti gli utenti.
Le immagini e le citazioni sono state prelevate dal web, se qualcuna di quelle presenti è protetta da copyright segnalalo subito allo staff che provvederà a toglierla immediatamente dal forum.
Gemellaggi & Affiliati Speciali:
Grazie a:
● Affiliati ● { Ultimo controllo ~ 10/10/2009 ~ da Lulalilla }